A.E.O: OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO

Consapevoli dell’importanza di offrire standard qualitativi concreti e riscontrabili, nel 1997 la nostra azienda si è dotata di un sistema della qualità UNI-EN ISO 9001-2000, sistema che è stato periodicamente aggiornato in relazione all’ampliamento delle attività e quindi delle esigenze aziendali e dei clienti.

Data inoltre la necessità di rimanere al passo con standard qualitativi sempre più elevati, nel 2008 abbiamo ottenuto un’importante certificazione da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I nostri servizi sono stati verificati al fine di ottenere l’A.E.O., acronimo inglese che sta per Authorized Economic Operator. Tale autorizzazione viene rilasciata, dopo attenta e scrupolosa analisi da parte dell’Autorità Doganale, esclusivamente agli operatori che dimostrano di rispettare una lunga serie di requisiti, fra i quali conformità alle normative doganali e fiscali, solvibilità finanziaria, competenze e qualifiche professionali, oltre a standard di sicurezza elevati.

Il riconoscimento di Operatore Economico Autorizzato non rappresenta un titolo fine a se stesso, ma si traduce in una serie di vantaggi pratici, fra i quali una riduzione sensibile dei controlli documentali, scanner e fisici; abbattimento del 70% dell’ammontare delle garanzie da prestare in Dogana; trattamento prioritario delle spedizioni sottoposte a verifica; indicazione, da parte dell’operatore, del luogo di effettuazione dei controlli; facilitazioni nelle procedure per l’ottenimento delle semplificazioni doganali previste dal CDC; riduzione dei controlli doganali presso frontiere “critiche” quali Stati Uniti, Cina e Giappone (per via degli accordi di mutuo riconoscimento). Come si potrà facilmente apprendere, i vantaggi diretti del riconoscimento a Operatore Economico Autorizzato portano alla riduzione delle tempistiche necessarie all’espletamento delle operazioni doganali. I benefici per il cliente sono davvero significativi poiché snelliscono le procedure che per loro stessa natura sono complesse.

A quanto sopra elencato, si aggiungono numerosi vantaggi indiretti relativi al titolo di Operatore Economico Autorizzato. Fra questi ricordiamo:

  • migliori relazioni con le autorità doganali
  • minore ritardo nelle spedizioni
  • aumento della sicurezza e migliore comunicazione tra le parti della catena logistica
  • fidelizzazione della clientela
  • prevenzione dei problemi grazie alla conoscenza dei singoli operatori
  • diminuzione degli incidenti legati alle condizioni di sicurezza
  • migliore capacità di pianificazione
  • diminuzione dei furti e delle perdite
  • vantaggio competitivo a livello commerciale e di partnership

Il riconoscimento quale Operatore Economico Autorizzato è identificabile tramite il logo comunitario raffigurante la Terra circoscritta da un anello, composto da una linea e da dodici stelle, e dall’indicazione della sigla “AEO”.

Il nostro impegno nell’attuazione di tutte le strategie che ci sono consentite per il miglioramento complessivo dei servizi è costante. L’essere stati riconosciuti da un organismo autorevole, qual è l’Autorità Doganale Italiana, è un’ulteriore garanzia per il cliente di affidarsi ad un partner competente ed esperto. Sebbene i nostri standard qualitativi vadano ben oltre ai requisiti previsti per il riconoscimento a Operatore Economico Autorizzato, si tratta comunque di un attestato che rende merito al lavoro di quasi un secolo.
Tutto questo fa di Fiorini l’operatore ideale per la gestione delle spedizioni su scala globale. Come i nostri numerosi e noti clienti possono – senza tema di smentita – testimoniare.

 


RATING DI LEGALITÀ: UNA STELLA CHE CONTA:

La nostra compagine ha ottenuto di recente l’attribuzione della Prima Stella che testimonia la volontà dell’azienda di attestarsi come operatore d’eccellenza, in termini qualitativi, nel panorama degli spedizionieri che operano in ambito nazionale ed internazionale.
Il Rating di legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.