Gestione ottimale di tutte le operazioni di dogana per fornire un servizio completo ed efficente.
Fiorini Omnia Service si avvale del supporto di 5 dichiaranti doganali diversi e dispone di un ufficio dedicato alla produzione e alla formalizzazione delle operazioni doganali.

Questi servizi sono indispensabili per gestire le operazioni di import e di export per qualsiasi tipologia di merce. I clienti che necessitano di un partner professionale che svolga attività di logistica, trasporti e spedizioni, possono avvalersi del supporto di Gruppo Fiorini Omnia Service: pratiche e attività saranno sempre coordinate e gestite secondo altissimi livelli qualitativi.
Disporre di 5 doganalisti significa poter soddisfare le esigenze di tutti i clienti: gli spedizionieri doganali, infatti, sono esperti in grado di adempiere a tutte le formalità relative agli scambi internazionali. I proprietari dei beni e delle merci, quindi, possono affidarsi a un dichiarante doganale diretto, il quale ha il compito di facilitare le importazioni e le esportazioni, di espletare le varie formalità connesse al passaggio alla dogana, nonché di compilare i documenti e le autorizzazioni necessarie per lo scambio delle merci.

Tra le operazioni doganali gestite da Fiorini Omnia Service, spicca senza dubbio la compilazione degli elenchi INTRA. Questi elenchi riepilogativi, prodotti e presentati mediante il sistema Intrastat, sono obbligatori per chiunque faccia acquisti o cessioni in ambito intracomunitario. Fiorini supporta i clienti nell'invio telematico delle dichiarazioni relative alla movimentazione di merci soggette ad accise. Gli elenchi INTRA devono essere compilati con attenzione, inserendo tutti i dettagli in maniera precisa: può essere utile, perciò, affidarsi a un esperto in materia, in grado di elaborare questi documenti senza commettere errori o imprecisioni. In tal modo, non si rischia di dover sostenere costi aggiuntivi, a causa di una banale svista o disattenzione. L'elaborazione dei modelli Intrastat è solo uno dei tanti servizi che possono essere richiesti a Fiorini Omnia Service. Il Gruppo, infatti, è specializzato in numerosi settori e in grado di offrire una consulenza completa per quanto riguarda le operazioni doganali.
Esperienza pluriennale sul campo, grande conoscenza delle procedure internazionali, un ufficio dedicato alla formalizzazione ed evasione delle operazioni doganali con 5 doganalisti esperti, permettono a Gruppo Fiorini Omnia Service di offrire una consulenza completa ai propri clienti.

Import

Import

Spedizioni veloci e affidabili.

Rivolgersi a Fiorini Omnia Service, per la gestione di tutte le operazioni di import, significa assicurarsi un partner affidabile per la realizzazione di scambi commerciali efficienti ed economicamente vantaggiosi. Al fianco di ogni cliente che sceglie Fiorini Omnia Service c’è uno staff di consulenti e collaboratori professionali, pronto a sbrigare tutte le procedure e selezionare l’opzione più opportuna, per trasformare ogni operazione di import in un’attività sicura.

Le merci importate sono un’esigenza per ogni attività. Scegliere di importare beni, servizi, così come manodopera, da un altro Paese significa immettere ricchezza, e quindi trasferire denaro. Proprio per questa ragione entrano in gioco le regolamentazioni doganali da parte dei singoli Stati: lo scopo è esercitare il controllo sugli scambi, regolare i movimenti di debito e credito e, non ultimo, salvaguardare l’iniziativa privata.

Ad essere coinvolti nelle operazioni di importazione si ritrovano sostanzialmente due soggetti: esportatore e ricevente; il primo è proprietario dei beni, e quindi colui che ha il potere decisionale sullo scambio dei beni, ed il secondo colui che acquista il carico o comunque riceve la merce. Dal momento in cui i beni raggiungono la nazione di destinazione, vengono chiamati in causa anche altri protagonisti dell’importazione fra cui il depositante e il depositario: il primo è quello che deposita la merce mentre il secondo la gestisce. Quando si importa una qualsiasi merce dall’estero, essa viene depositata all’interno dei magazzini di Fiorini Omnia Service: al deposito dei beni in entrata, seguono lo stoccaggio, l’etichettatura e tutte le operazioni circa il disbrigo di ogni pratica relativa all’arrivo sul territorio.

Il team al lavoro presso Fiorini produce, inoltre, tutta la documentazione indispensabile all’evasione della merce importata e si relaziona con tutti i soggetti coinvolti: dall’Agenzia delle Dogane, agli Enti Pubblici, dalle Ambasciate ai Consolati.

Le modalità di procedere in caso di importazioni sono duplici e dipendono essenzialmente dal luogo da cui le merci interessate provengono. Acquistando da un Paese appartenente alla Comunità Europea, la dogana non interviene.

La situazione cambia quando si svolge l’importazione di beni provenienti da Paesi extra-CEE: in questi casi il passaggio dall’autorità doganale è d’obbligo; essa dovrà accettare la dichiarazione fornita dallo spedizioniere, legale rappresentante dell’azienda, il quale è deputato ad emettere bolletta doganale. I depositi utilizzabili per le esportazioni sono molteplici e si distinguono in fiscali, IVA e doganali.

I depositi fiscali sono quelli sfruttati per l’immagazzinaggio di merci, nazionali o comunitarie, in sospensione di accisa: il vantaggio è il risparmio immediato per il cliente, che non dovrà versare l’accisa sino alla vendita dei beni. In alternativa, si può preferire il deposito IVA, indicato per tutte le merci, nazionali o comunitarie, non destinate alla vendita al dettaglio per le quali può essere ottenuta una sospensione IVA. Nel caso di merci provenienti da Paesi non comunitari, è preferibile invece il deposito doganale: esso non ha limiti temporali.

  • Attività di consulenza e assistenza
  • Importazioni definitive
  • Importazioni temporanee
  • Importazioni temporanee opere d’arte
  • Reimportazioni a scarico temporanee
  • Ammissioni temporanee
  • Reintroduzioni in franchigia
  • Importazione di effetti personali/traslochi
  • Importazioni in regime di Deposito Doganale e Deposito Iva
  • Pratiche sanitarie, fitosanitarie, veterinarie, belle arti,
  • Visti consolari
  • Certificazioni ITV
  • Importazione merci varie
  • Importazione abbigliamento
  • Importazione calzature
  • Importazione casalinghi
  • Importazione cosmetici
  • Importazione macchinari
  • Importazione opere d’arte
  • Importazione pellami
  • Consulenza e assistenza all’ import
  • Licenze import
  • Transiti

 

Export

Export

Servizio completo ed efficiente dalla presa in carico della merce sino alla sua consegna.

Le aziende che vogliono esportare merci all’estero possono rivolgersi a un’azienda affermata nel settore, come Fiorini Omnia Service. Lo staff di operatori e consulenti del Gruppo si occupa di gestire tutte le operazioni e di consigliare la soluzione più indicata in base alle specifiche esigenze. I beni, prodotti in territorio nazionale o importati dall’estero, vengono innanzitutto depositati all’interno dei magazzini. Una volta ritirate e ricevute le merci in entrata, Fiorini Omnia Service pensa al loro stoccaggio, all’etichettatura e alle altre eventuali operazioni che precedono la fase di esportazione. Lo staff del Gruppo predispone, inoltre, tutti i documenti, dalle bolle doganali agli elenchi INTRA, relativi alle esportazioni. L’azienda, infine, si relaziona con tutti i soggetti coinvolti, Enti Pubblici, Agenzia delle Dogane, Ambasciate, Consolati, per offrire al cliente un servizio completo sotto tutti i punti di vista.

Nel deposito fiscale vengono immagazzinate le merci nazionali e comunitarie in sospensione da accisa. All’interno dei nostri depositi, i carichi possono essere non solo ricevuti e spediti ma anche trasformati. Usufruendo di questo servizio, il cliente sospende il pagamento dell’accisa fino all’effettiva vendita dei beni: in questo modo, non solo si ottiene un risparmio immediato ma si riducono le spese anche sul lungo periodo. A seconda del Paese nel quale la merce viene esportata, il pagamento dell’IVA e di eventuali dazi varia. Chi si occupa di scambi commerciali in territorio comunitario può approfittare invece del deposito IVA: anche in questo caso, infatti, le merci che non sono destinate alla vendita al minuto possono essere sottoposte alla sospensione dell’IVA. Per usufruire del deposito IVA, tuttavia, è necessario che le merci custodite siano di provenienza nazionale o comunitaria. In un secondo momento, questi beni potranno essere esportati in qualsiasi Paese estero.

Solitamente, un’azienda utilizza il deposito doganale quando ha l’esigenza di immagazzinare merci provenienti da Paesi non comunitari, ma non mancano i casi in cui è possibile ricorrervi quando si ha a che fare con merci provenienti da Paesi comunitari, sottoposte ad una specifica normativa. Per l’esportazione in ambito comunitario, dev’essere predisposta la bolla doganale IM4 che permette la vendita e obbliga al pagamento dell’IVA e di eventuali dazi. Il team di professionisti di Fiorini si occupa di elaborare questa bolla e tutta la documentazione relativa alle esportazioni.

I soggetti coinvolti nelle operazioni di export sono sostanzialmente due: l’esportatore e il ricevente. Il primo è il proprietario delle merci nonché colui che decide di esportare i beni all’estero; il secondo, invece, è il soggetto che acquista o che comunque riceve le merci esportate. Quando queste vengono depositate temporaneamente in un magazzino, entrano però in gioco anche altri soggetti. Uno di questi è il depositante, ovvero il soggetto che deposita i beni e che, nella maggior parte dei casi, corrisponde a colui esporta. L’altro è invece il depositario, ovvero colui che si occupa della gestione del deposito.

  • Attività di consulenza e assistenza
  • Esportazioni definitive ( EX )
  • Esportazioni temporanee
  • Esportazioni per targa auto EE Escursionista Estero
  • Esportazioni per dotazioni di bordo e bagagli a mano
  • Transiti ( T2-T1 )
  • Esportazioni di effetti personali/traslochi
  • Esportazioni via mare in aree comunitarie ( T2L-T2LF )
  • Esportazioni per San Marino
  • Emissione certificati di origine ( Eur1; EurMed ; Atr )
  • Carnet ATA
  • Visti consolari,
  • Certificati di origine c/o Camera di Commercio
  • Consulenza e assistenza all’esportazione
  • Esportazioni di auto usate
  • Licenze export
  • Recupero del visto uscire e pratiche di appuramento

 

 

Transito

Tansito

Fiorini Omnia Group offre un sevizio di gestione dei transiti, occupandosi delle pratiche e di tutte le operazioni connesse.

Il servizio di gestione dei transiti, messo a punto da Fiorini Omnia Service, consente di coordinare sotto tutti i punti di vista i trasporti e le spedizioni sia su territorio nazionale sia in ambito internazionale. A seconda delle merci, della tipologia di materiale e del Paese di destinazione, Fiorini Omnia Service individua la soluzione ottimale e la modalità di trasporto più indicata. Le operazioni, quindi, vengono attentamente monitorate in ogni fase, dalla pianificazione delle varie attività alla vera e propria realizzazione del trasporto. Richiedendo una consulenza specializzata, in altre parole, i clienti possono ottenere un servizio professionale e personalizzato, su misura delle singole esigenze di trasporto, oltre che in base al vantaggio economico. Competenti e attenti ai dettagli, gli esperti di Fiorini riescono a interpretare le richieste di tutte le aziende e a gestire le operazioni nella maniera più opportuna. Fondamentale, in questo senso, è la capacità di mettere in gioco numerose specializzazioni e di comunicare in maniera proficua con le terze parti.

Fiorini Omnia Service offre assistenza completa riguardo il traffico delle merci e dei container, nonché il trasporto e il posizionamento degli stessi durante le spedizioni. I professionisti del Gruppo si occupano anche dell’assistenza in stiva e dell’assistenza in banchina nei percorsi eseguiti dai carichi internazionali. Lo staff di Fiorini Omnia Service, inoltre, gestisce in prima persona gli imbarchi diretti, così come quelli che partono dal magazzino; anche in questo caso, a seconda delle specifiche necessità del cliente, è possibile personalizzare il servizio in ogni minimo dettaglio. Fiorini, al tempo stesso, realizza le varie pratiche richieste per il transito delle merci. Consulenti, commercialisti e specialisti delle normative fiscali, nazionali, comunitarie e internazionali, interpretano e gestiscono le lettere di credito documentario, rilasciano le certificazioni, le polizze di carico e le lettere di vettura ferroviarie o camionistiche e inviano i documenti agli istituti di credito. Tra i servizi di cui i clienti di Fiorini Omnia Service possono godere non manca l’assistenza per gli incassi, mediante procedure CAD e COD.

Fiorini non si occupa esclusivamente di monitorare le spedizioni e i trasporti, ma gestisce anche la comunicazione con i vari operatori coinvolti nelle diverse attività. Il team che compone il Gruppo, nello specifico, interviene presso gli Enti Pubblici, le Ambasciate e i Consolati per sbrigare tutte le pratiche burocratiche. Al tempo stesso, i dipendenti di Fiorini si occupano del ritiro delle merci presso i fornitori e dei contatti con tutte le figure che partecipano alle operazioni.

Anche per quanto concerne l’espletamento delle varie formalità doganali, Fiorini Omnia Service si relaziona con gli uffici di competenza per la trasmissione dei dati e dei documenti. Dai trasporti al rispetto delle normative di sicurezza, in altre parole, seguiamo attentamente tutte le fasi che coinvolgono un carico, relazionandoci in maniera efficace con gli operatori. I clienti, ovviamente, vengono informati di tutti i dettagli e possono seguire le attività in ogni momento, presentando anche eventuali richieste.