Incoterms® 2020, le novità in arrivo

Gli Incoterms® (abbreviazione del nome International Commercial Terms) sono regole internazionali riconosciute a livello mondiale, che definiscono ed interpretano le condizioni commerciali di consegna delle merci nelle transazioni di compravendita. 

L’International Chamber of Commerce (ICC), che dal 1936 si occupa di elbaborare e pubblicare gli Incoterms®, ha presentato di recente una revisione delle regole Incoterms®, in cui si rendono più chiare le diverse responsabilità degli acquirenti e dei venditori, allo scopo di facilitare gli scambi commerciali tra i Paesi e renderli più sicuri. 


Le novità di Incoterms® 2020

Le nuove regole entreranno in vigore a partire dal 1° Gennaio 2020, e introducono alcune novità, tra cui:

  • La possibilità di organizzare il trasporto con mezzi propri in FCA, Delivery at Place (DAP), Delivery at Place Unloaded (DPU) e Delivered Duty Paid (DDP).
  • La presentazione di diversi livelli di copertura assicurativa in CIF (Cost Insurance and Freight) e CIP (Carriage and Insurance Paid To); in sostanza il venditore dovrà cercare sempre di dare coperture conformi alle Institute Cargo Clauses A ( All Risk)   
  • La possibilità, in una vendita FCA con trasporto via mare, di rilasciare una polizza di carico con l’annotazione del c.d. “clean on board”, in modo da consentire al venditore, ad esempio, di negoziare un credito documentario senza riserve, anche in presenza di danni alle merci avvenuti dopo la consegna 
  • L’inclusione dei requisiti relativi alla sicurezza nell’ambito degli obblighi e degli oneri di trasporto.
  • Il cambiamento dell’acronimo DAT (Delivered at Terminal) a DPU (Delivery at Place Unloaded): si è deciso di rimuovere la parola “terminal” per estendere il riferimento a qualsiasi luogo, coperto o meno, sempre mantenendo lo scaricamento della merce a cura del venditore

Img: Incoterms®-2020
Alt: Incoterms
® 2020

Più in generale, la nuova edizione presenta un’introduzione più ampia per assicurare un corretto utilizzo dei termini da parte degli operatori e ridurre possibili malintesi e contestazioni, delle note esplicative più dettagliate e un riordino degli articoli al fine di chiarire, per ogni regola Incoterms®, le responsabilità delle parti coinvolte.


Quando si applicano gli Incoterms

Gli Incoterms® si applicano esclusivamente ai contratti di vendita internazionale di beni mobili (e non, come spesso erroneamente si crede, ai contratti di trasporto) e servono a definire in modo esatto la ripartizione dei costi di consegna della merce e delle responsabilità nel caso di smarrimento o danni. Anche se l’utilizzo degli Incoterms® è facoltativo, queste regole assumono valore legale se vengono richiamate esplicitamente nel contratto di compravendita.


Hai bisogno di un parere esperto su una transazione di vendita internazionale? Grazie all’attività di formazione continua del nostro staff, siamo in grado di offrirti un servizio di consulenza puntuale e aggiornato su tutte le regole relative allo scambio di merci tra diversi Paesi. Contattaci per maggiori informazioni