Spedire calzature con Fiorini

Tra i tanti settori merceologici, uno di quelli che richiede una maggiore specializzazione è senza dubbio il settore delle calzature.

Per questo, soprattutto in materia doganale, data la complessità delle relative operazioni e della varietà dell’argomento, è fondamentale affidarsi ad un partner esperto e competente in grado di offrire un efficiente supporto ed una consulenza mirata al fine di individuare ed affrontare al meglio le criticità che la materia presenta.

Il Gruppo Fiorini, ricco di un’esperienza oramai più che ventennale, è specializzato nella spedizione di calzature; gli specialisti del nostro Gruppo di lavoro sono in grado di offrire assistenza specifica e supporto dalla prototipia al prodotto industrializzato, dal servizio di spedizione alla consegna delle merci.

I professionisti di cui Fiorini dispone sapranno offrirvi una consulenza specifica per una corretta classificazione dei Vostri prodotti, guidarVi nelle scelte migliori e non farVi cadere nelle trappole che ha insite il lungo e complesso cap. 64 (quello dedicato appunto al settore calzaturiero) della nomenclatura doganale armonizzata.

La nomenclatura doganale armonizzata, gestita dalla OMD (Organizzazione Mondiale delle Dogane) classifica tutte le merci attraverso una specifica numerazione e determina – per ognuna di esse – relativi dazi, oneri, restrizioni e molti altri elementi.

Saper descrivere meticolosamente la calzatura in base alla tipologia della tomaia, alla lunghezza della suola, all’altezza rispetto alla caviglia e alla presenza di accessori o rinforzi è fondamentale per una rapida movimentazione delle merci e per evitare onerose e spiacevoli sanzioni.

Le imprecisioni commesse nelle dichiarazioni doganali, infatti, soprattutto in fase di importazione, in termini di qualità, quantità, origine e valore sono punite dal tanto temuto articolo 303 del T.U.L.D. (Testo Unico delle Leggi Doganali) con onerose e spiacevoli sanzioni.

Affiancarsi ad un operatore specializzato permetterà di conoscere le varie peculiarità dei mercati ai quali il proprio prodotto sarà destinato o dal quale proviene: nel settore calzaturiero è fondamentale conoscere i regolamenti, le normative e i requisiti necessari per operare nel pieno di rispetto della legislazione del Paese con cui si commercia.

Per esempio, se volessimo vendere le nostre calzature in Russia, sarà necessario ottenere dei Certificati EAC (EurAsien Community) che attestino i requisiti tecnici obbligatori e la conformità alle norme di sicurezza previste. Se invece volessimo dedicarci al mercato USA bisognerà attenersi a varie leggi federali, normative e rispettare diversi requisiti di etichettatura sulla base dei materiali e della provenienza della calzatura.

Un consulente esperto della materia doganale Vi darà l’opportunità di approfondire tutti gli accordi commerciali che l’Unione Europea ha concluso con altri Paesi / gruppi di Paesi. Accordi di libero scambio o accordi di partenariato economico sono concepiti per creare migliori opportunità di scambi: trattamenti tariffari agevolati permetteranno una maggior competitività del proprio prodotto.

Per tutti i dubbi che vi abbiamo lasciato, per tutte le domande alle quali non abbiamo risposto, o semplicemente per le curiosità che speriamo di avervi suscitato, vi invitiamo vivamente a contattarci: un nostro esperto sarà a vostra disposizione e risponderà alle vostre domande.